Il disegno tecnico meccanico 2d o 3d cad è un settore multispecializzato del disegno tecnico, utilizzato principalmente nel settore metalmeccanico dai fabbricanti di macchine e attrezzature, industriali e non.
Essenzialmente, il disegno meccanico è suddiviso in poche grandi famiglie, le quali a loro volta (specie nel settore macchine), si suddividono in svariati settori di specializzazione…
La differenza tra una specializzazione e l’altra è dovuta all’esperienza che è richiesta al progettista e al disegnatore per poter realizzare un progetto, non a differenze di norme e regole di disegno che sono standard.
Le grandi famiglie del disegno meccanico sono:
disegno di macchine
disegno di stampi
disegno di attrezzature
Il disegno di macchine è la famiglia più vasta e con più settori, basti pensare a tutte le tipologie di macchine che si possono trovare all’interno di una azienda manifatturiera.
Si aggiunga inoltre che ogni settore è regolato da apposite norme tecniche (europee e nazionali) con precisi vincoli anche nella progettazione e nel disegno, in quanto quelle europee (norme EN) danno anche la presunzione di conformità alla Direttiva Macchine.
Nel disegno di macchine di ogni settore è praticamente costante l’interazione con specialisti elettrici, elettronici, pneumatici, oleodinamici, ecc. e con i disegni tecnici da loro eseguiti.