Progettazione di macchine industriali

La progettazione di macchine è una specializzazione della progettazione meccanica generale e, appunto perché il suo scopo è la realizzazione di macchine, l’interazione con le altre specializzazioni è costante e fondamentale.

Tutte le componenti di una macchina devono essere ottimizzate per ottenere il massimo rendimento, la durata nel tempo e costi a livello di mercato.

Una macchina con una buona meccanica ma con un’impiantistica elettrica, elettronica o fluidica non adeguata non è una buona macchina.

Nella progettazione delle macchine il progettista deve obbligatoriamente valutare i rischi presenti sulla macchina al fine di eliminarli o, perlomeno, di renderli inoffensivi.

La progettazione di macchine è suddivisa per tipologie, quante sono quelle presenti sul mercato es. macchine per la lavorazione del legno, della lamiera, tessili, alimentari, ecc.

Ogni tipologia è molto specialistica in quanto il mercato richiede macchine sempre più particolari, affidabili, sicure, di facile uso e di semplice manutenzione, ecc…
 

Progettazione di macchine industriali...

 

Lo studio professionale Eureka, fornisce consulenza e sviluppo riguardante il disegno meccanico di intere macchine industriali piuttosto che singole parti.